Solo qui, la mela conserva a lungo il suo sapore

1000 ettari di meleti coltivati da circa 1000 aziende agricole. Oltre l’80% dei frutticoltori aderisce alla cooperativa Melavì che garantisce e commercializza la mela di Valtellina Igp nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala.
La sua collocazione geografica, la latitudine, l’esposizione dei versanti, le condizioni climatiche e l’escursione termica giornaliera fanno della Valtellina un “giardino” ideale per la coltivazione del melo.
I frutteti si trovano soprattutto lungo i conoidi di origine alluvionale. La Mela di Valtellina IGP, nelle tre varietà che si fregiano del marchio di tutela, rappresenta l’85% della produzione sui circa 300.000 quintali complessivi.
 
 

La mela di montagna

La Mela di Valtellina IGP è prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. L’elevata conservabilità, inoltre, permette ai frutti di preservare intatte nel tempo le loro peculiarità di croccantezza e di gusto.
 

GOLDEN DELICIOUS

Mela dal color giallo oro con la tipica “faccetta rosa”, caratteristiche esaltate dall’irraggiamento solare ottenuto per l’esposizione est-ovest della Valtellina e per l’escursione termica tipica delle zone di montagna.

Mela dolce, croccante e molto succosa; si conserva con facilità per molti mesi. Questa mela si raccoglie dalla metà di settembre fino a metà ottobre.

 

RED DELICIOUS

Mela profumata e aromatica con polpa succosa e colorazione molto intensa. La mela si presenta con la forma allungata molto attraente con i caratteristici cinque lobi nella parte inferiore dei frutti. La mela Red Delicious viene raccolta nel mese di settembre fino ai primi giorni del mese di ottobre.

 

GALA

Mela estiva dal colore rosso brillante rosato con tipiche striature, croccante e molto succosa; di gusto equilibrato e poco acidula. E’ la prima mela che matura nel periodo estivo, infatti si raccoglie nel mese di agosto.

 

 

Consorzio Tutela Mele di Valtellina

Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina ha come scopo la tutela, la promozione e la valorizzazione delle varietà coltivate in Valtellina. Ha anche l’importante ruolo di informazione al consumatore e di vigilanza sulle produzioni. Inoltre, salvaguarda il prodotto da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni ed uso improprio della denominazione. Il Consorzio controlla direttamente tutti i passaggi della filiera, dal campo fino alla spedizione garantendo la tracciabilità, la qualità e salubrità di un prodotto unico che presenta tutte le caratteristiche di elevata qualità tipiche di una mela di montagna.




Scopri gli altri prodotti di Valtellina


Tagliere di formaggi di Valtellina
Penne di saraceno con julienne di bresaola e Scimudin
Cupeta