Il Distretto Culturale della Valtellina

Progetti, iniziative ed eventi per valorizzare il profondo rapporto esistente tra paesaggio, produzione tradizionale e identità culturale del territorio nell’ottica di uno sviluppo capace di promuovere l’innovazione imprenditoriale. Di tutto questo vive il Distretto Culturale della Valtellina, sostenuto dalla Provincia e gestito dalla Fondazione di Sviluppo Locale in partnership con enti pubblici, associazioni e operatori privati. Un progetto triennale che coinvolge 65 comuni della provincia di Sondrio, inserito nel più ampio progetto dei Distretti culturali, ideato e realizzato da Fondazione Cariplo per promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale in una logica di sviluppo del territorio.

Nell’attività del Distretto il recupero e la rivalutazione del patrimonio artistico e culturale s’intrecciano con i temi connessi alla sostenibilità e a una maggiore visibilità e riconoscibilità del settore enogastronomico. Azioni che, integrate con le filiere economiche locali e accompagnate da solide strategie di sviluppo, sono in grado di innescare un processo di crescita economica, nuova occupazione e arricchimento culturale e sociale.

Obiettivi generali condivisi dal territorio che vedono il coinvolgimento di attori pubblici e privati, della popolazione locale come dei turisti. Il Distretto Culturale della Valtellina, nelle sue diverse azioni, si concentra sulle attività di valorizzazione e conservazione di beni artistici, architettonici e paesaggistici; sulla creazione di nuovi luoghi della cultura e sulla promozione di iniziative volte a stimolare la partecipazione attiva di associazioni, realtà locali e mondo della scuola per favorire nella popolazione la consapevolezza del capitale umano e culturale valtellinese come un valore da difendere.

 

www.distrettoculturalevaltellina.it